CORPO VOLONTARI SOCCORSO, FONDATA A MILANO NEL 1992, È UN’ASSOCIAZIONE NATA PER DEDICARSI AL PROSSIMO.
ISCRITTA ALL’ALBO REGIONALE DEL VOLONTARIATO DECRETO N- 31369 DEL 14/12/2001 E AL DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE PROTOCOLLO N . DPC/VRE/0003058

UNA ASSOCIAZIONE NATA DA UN GRUPPO DI AMICI CON LE STESSE IDEE E LE STESSE AMBIZIONI, LA PAROLA D'ORDINE ERA, ED È TUTTORA, UNA SOLA: AIUTARE IL PROSSIMO ! COSÌ PRENDE VITA IL CORPO VOLONTARI SOCCORSO, UNA PICCOLA REALTÀ FATTA DI VOLONTARI, DECISI E DISPONIBILI, CHE OPERANO CON IL BELLO ED IL CATTIVO TEMPO AL SERVIZIO DEI BISOGNI DELLA POPOLAZIONE, DEDICANDO ENERGIE FISICHE ED ECONOMICHE A QUESTO SCOPO.
COMINCIA IL SUO CAMMINO SVOLGENDO SERVIZI ALLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE, TRA LE QUALI ANCHE IL SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO DEI TIFOSI OSPITI ALLO STADIO MEAZZA DI MILANO DURANTE TUTTO IL CAMPIONATO.
PARTECIPA A CONCERTI ALLO STADIO MEAZZA, INSTALLANDO INFERMERIE MOBILI E PRESTANDO SERVIZIO ANTINCENDIO. LO STESSO SERVIZIO LO SVOLGE ANCHE NELLE MANIFESTAZIONI IN PIAZZA DUOMO, DOVE IL NUMERO DEGLI SPETTATORI È SEMPRE COMPUTATO IN MIGLIAIA.
LA REALTÀ GIOVANILE È PRESENTE NELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE CHE, OLTRE ALL'IMPEGNO DI SERVIZIO VUOLE SVILUPPARE I LEGAMI DI GRUPPO, CONSAPEVOLE CHE LA PARTECIPAZIONE A QUESTA ESPERIENZA DI VOLONTARIATO PUÒ CONTRIBUIRE A COSTITUIRNE IL CARATTERE E A CONFRONTARSI CON UNA REALTÀ CHE SPESSO NON SI VUOLE NOTARE.
COLLABORATO.


LA PROTEZIONE CIVILE È:
PREVENZIONE, PREVISIONE E SOCCORSO.


Aiutare chi si trova di fronte a situazioni tragiche, quando le calamità naturali o le guerre si portano via anni di sacrifici.
Aiutare, portando personalmente, in quei luoghi devastati, aiuti umanitari, braccia volenterose ed anche un sorriso di conforto...
Ecco alcuni degli interventi CVS per emergenze:
- 1993 EMERGENZA LOMBARDIA NORD OCCIDENTALE
- 1994 ALLUVIONE PIEMONTE
- 1996 MISSIONE IN KOSOVO
- 2000 ESONDAZIONE PO
- 2002 MILANO GRATTACIELLO PIRELLI
- 2004 MISSIONE THAILANDIA TSUNAMI
- 2008 MISSIONE SENEGAL
- 2009 EMERGENZA ABRUZZO
- 2011 MISSIONE IN CAMBOGIA
- 2011 ALLUVIONE IN LIGURIA E TOSCANA
- 2012 EVENTO MONDIALE SANTO PADRE A BRESSO

DIVENTARE VOLONTARIO DEL CVS SIGNIFICA CONDIVIDERE ESPERIENZE DI SOLIEDARIETA’ AL SERVIZIO DI CHI HA BISOGNO DI OGNI TIPO DI AIUTO,
MA ANCHE PER PARTECIPARE CON DIVERTIMENTO E SERENITA’ ALLE VARIE ATTIVITA’ DEL CORPO.

Inoltre svolge corsi relativi alla legge 81/2008 con personale qualificato per tale scopo, disponibili sia presso la propria sede operativa di Bresso che direttamente presso i richiedenti.